Secondo il Ministero dello Sviluppo economico siamo ormai prossimi alla quarta rivoluzione industriale ed avviandoci verso questo tanto decantato 4.0 abbiamo sicuramente compreso che la chiave sarà la Digital Transformation.Le nuove tecnologie digitali avranno un ruolo fondamentale, sarà necessario riuscire ad utilizzare al meglio i dati e renderli una risorsa; tutto ciò si declina in big data, open data, data driven, data mining, Internet of Things, Internet of Everything, machine-to-machine e cloud computing. Una volta raccolti i dati bisogna però ricavarne valore, e qui si entra nell’ambito analytics, attualmente infatti di tutti i dati raccolti dalle aziende solamente l’1% viene utilizzato.
Il Piano Nazionale Industria 4.0 ha previsto misure concrete in base a tre principali linee guida e quattro direttrici strategiche.
♦ Le linee guida
– operare in una logica di neutralità tecnologica
– intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali
– agire su fattori abilitanti
♦ Le direttrici strategiche
– Investimenti innovativi: stimolare l’investimento privato nell’adozione delle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 e aumentare la spese in ricerca, sviluppo e innovazione;
– Infrastrutture abilitanti: assicurare adeguate infrastrutture di rete, garantire la sicurezza e la protezione dei dati, collaborare alla definizione di standard di interoperabilità internazionali;
– Competenze e Ricerca: creare competenze e stimolare la ricerca mediante percorsi formativi ad hoc;
– Awareness e Governance: diffondere la conoscenza, il potenziale e le applicazioni delle tecnologie Industria 4.0 e garantire una governance.
Bisogna comprendere che oggi la tecnologia rappresenta il valido strumento per crearsi un plus, per ottenere un vantaggio a livello di competitività sul mercato, la tecnologia diventa quindi una core competence dell’impresa.
Con la rivoluzione dell’industria 4.0 è emerso il crescente bisogno di sistemi di gestione globali “end to end”, e Welcome2© si cala perfettamente nella parte. L’Integrated Information Technology deve ormai considerarsi un elemento insostituibile per la competizione dell’azienda. La capacità di definire l’ambito di responsabilità per ogni risorsa aziendale e tracciare il lavoro con evidenza oggettiva rappresenta il vero fattore che genera efficienza ed efficacia.
Welcome2© è una piattaforma di gestione integrata, totalmente web based, che crea connessione sia tra i livelli aziendali interni sia con realtà esterne, un sistema che usa la base dati raccolta dal campo per efficientare i processi aziendali, un portale online per gestire tutte le attività aziendali. Una vera e propria stanza dei bottoni virtuale. Welcome2© si interfaccia ed è implementabile con altri applicativi o software.
Welcome2© è il sistema globale che oggi serve per la condivisione del dato in prospettiva 4.0.